Giornata dell’albero alla Scuola dell’Infanzia e Primaria di Pescia Romana

In occasione della Giornata nazionale degli alberi si sono svolti questa mattina i festeggiamenti nelle Scuole dell’Infanzia e Primaria di Pescia Romana.

Utente VTIC805005-aut

da Vtic805005-aut

0

In occasione della Giornata nazionale degli alberi si sono svolti questa mattina i festeggiamenti nelle Scuole dell’Infanzia e Primaria di Pescia Romana, un appuntamento per valorizzare il patrimonio arboreo italiano e ricordare il ruolo fondamentale svolto dai boschi e foreste per il nostro ecosistema .

E’ stata regalata una pianta di quercia da sughero dal Raggruppamento Carabinieri della Forestale di Tarquinia a cui vanno i nostri ringraziamenti. La quercia da sughero piantata nel giardino della Scuola Primaria, è un gesto che vuole sottolineare il contribuito degli alberi nella lotta contro la crisi climatica alla riduzione di CO2 in atmosfera per la tutela dell’intero ecosistema e della sua biodiversità.

E’ stata una vera e propria festa degli alberi a cui hanno partecipato i bambini della classe I°A e II°A della Scuola Primaria e i bambini della Scuola dell’Infanzia, coordinate sapientemente dai docenti particolarmente sensibili alle tematiche legate al rispetto dell’ambiente. Un’esperienza istruttiva legata alla cultura e alla tradizione territoriale, correlata al progetto pluriennale “Il mio amico ambiente” e all’educazione civica, che ha assunto i colori di una vera e propria festa.

Un atto simbolico per sensibilizzare i bambini all’importanza dell’albero, delle sue funzioni e del suo contributo, avvicinandoli alla natura attraverso un’esperienza reale, pratica ed emozionante.

È stato un messaggio utile e importante che i piccoli hanno vissuto e assorbito collaborando attivamente alla sua realizzazione.

La docente

Ornella Stefanelli