“Giochi d’Autunno”: quando la Matematica diventa divertente e creativa

Martedì 14 Novembre alcuni alunni della Scuola Secondaria di Montalto e Pescia Romana, hanno partecipato ai "Giochi matematici d'Autunno".

Martedì 14 Novembre alcuni alunni della Scuola Secondaria di Montalto e Pescia Romana, hanno partecipato ai “Giochi d’Autunno”, organizzati dal centro di ricerca PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano.

La manifestazione, la cui prima edizione risale al 2001, consiste in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente in un tempo prestabilito.

Obiettivo della competizione è far sperimentare agli alunni l’aspetto ludico e inusuale della matematica, far ragionare al di là di formule e calcoli, far trovare strategie alternative ai procedimenti standard, evitando noia e ripetitività.

Si tratta, infatti, di una sfida per cui non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e di nessun teorema particolarmente impegnativo, ma occorrono invece voglia di giocare, un pizzico di fantasia ed intuito per capire che un problema apparentemente molto complicato può essere in realtà più semplice del previsto.

Un gioco matematico non è altro che un problema con un enunciato divertente e insolito, che suscita curiosità e voglia di fermarsi un po’ a pensare; un’opportunità per far avvicinare i nostri ragazzi alla matematica in modo divertente e creativo.

Prof.ssa Valentina Gentili