La Storia

Come è nato questo luogo che pare esserci da sempre, tante sono le generazioni che ha visto susseguirsi? A volte è così forte il senso di appartenenza agli spazi che abitiamo, che finiamo per dimenticarci che hanno vissuto un prima, e che quel prima è molto lontano da ciò che vediamo oggi... È leggendo la rivista storica Il Campanone che i racconti dei nonni sono tornati a galla, racconti in cui la scuola era un lusso e la campagna da arare l’unico quaderno su cui scrivere. In un articolo sull’Istruzione popolare a Montalto tra ‘700 e ‘800 si trova questo stralcio del Consiglio Comunale del 27 dicembre 1778, «Non esserci cosa più necessaria in questa Terra di quella di avere un maestro di scuola ben esperto e capace in simile esercizio, affine di ben educare, ed istruire la gioventù tanto in buona educazione di costumi, che nelle virtù ... con profitto dell’educazione della gioventù che al presente si vede, con notabile pregiudizio, vivere e marcire nell’ozio, nell’ignoranza ed in una pessima educazione di costumi...». A Montalto fino ad allora l’educazione era stata affidata al cappellano della Chiesa di Santa Croce, e così rimase ancora a lungo: nessun maestro voleva accettare un malpagato incarico da svolgere qui, dove la malaria e il pessimo clima erano promessa di malattia e minaccia di morte. Da allora il cambiamento è stato lento ma progressivo, i sacerdoti-maestri hanno ceduto il posto ai maestri laici, la scuola ha trovato un luogo, Montalto ha lasciato l’incubo della malaria alla memoria storica ed è diventato un luogo di sole, mare e ridente campagna. La scuola è cambiata a braccetto con la storia, locale e nazionale, e grazie alla legge 97 del 1994 anche qui le direzioni didattiche e le scuole medie si sono fuse in una nuova organizzazione: nel Settembre del 2000, sotto la direzione del primo Preside Orlando Bagaglini, è nato l’Istituto Comprensivo di Montalto di Castro. Oggi l’Istituto Comprensivo Montalto di Castro conta 6 plessi ubicati nel capoluogo di Comune e nella frazione di Pescia Romana e da sempre si impegna ad assicurare una ricca offerta formativa in un ambiente inclusivo e positivo.

La Storia della scuola