Un viaggio educativo: l’esperienza Erasmus degli studenti a Budapest

Resoconto dell'esperienza Erasmus a Budapest per gli alunni della Scuola Secondaria.

L’esperienza Erasmus è stata da sempre un’opportunità unica per studenti di tutto il mondo di vivere e imparare in un ambiente internazionale. Questo programma offre l’opportunità di scoprire nuove culture, fare nuove amicizie e approfondire le proprie conoscenze accademiche.

L’esperienza Erasmus di 15 studenti dell’I.C. Montalto di Castro si è svolta dal 21 al 27 gennaio 2024 ed è stata un’avventura emozionante e formativa, soprattutto quando ci siamo diretti verso la vibrante città di Budapest.

Budapest, la capitale ungherese, è una città ricca di storia, arte e cultura. La sua posizione centrale in Europa la rende un luogo ideale per esplorare le influenze culturali di diverse epoche e civilizzazioni. Per gli studenti, questa città offre una vasta gamma di opportunità di apprendimento che vanno oltre le aule tradizionali.

Durante il soggiorno a Budapest, alcuni alunni delle classi terze del nostro Istituto, accompagnati dalle Prof.sse Paola Pellegrini, Valeria Capuzzi e Francesca Romana Quagliarotti, hanno avuto l’opportunità di visitare importanti siti storici e culturali, tra cui il Castello di Buda, il Parlamento Ungherese, la Sinagoga, il Museo della Scienza (Csodak Palotaja)e la Casa della Musica. Queste visite guidate hanno permesso agli studenti di immergersi nella cultura ungherese, mentre esploravano le bellezze architettoniche della città.

Un altro aspetto significativo dell’esperienza Erasmus a Budapest è stata l’interazione con gli studenti locali e le istituzioni educative. I nostri studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con coetanei ungheresi, sviluppando competenze interculturali fondamentali per il loro futuro.

Inoltre sono stati organizzati laboratori tematici su argomenti di interesse comune, che hanno favorito la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra studenti. Queste attività hanno stimolato la creatività e il pensiero critico dei partecipanti, incoraggiandoli a guardare oltre i confini nazionali e ad abbracciare la diversità culturale.

Non da ultimo, l’esperienza culinaria è stata un aspetto fondamentale del viaggio a Budapest. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di assaggiare piatti tradizionali ungheresi, come il goulash e i dolci a base di paprika, aprendo così le menti a nuovi sapori e tradizioni gastronomiche.

Tra i momenti più emozionanti del viaggio indubbiamente c’è stato quello della crociera sul Danubio e dello spettacolo del Circo internazionale di Budapest, che ha offerto sensazionali performance agli studenti italiani e ungheresi.

In conclusione, l’esperienza Erasmus a Budapest è stata incredibilmente gratificante e arricchente. Oltre all’approfondimento delle conoscenze accademiche, gli studenti hanno avuto l’opportunità di crescere personalmente e culturalmente, sviluppando una maggiore consapevolezza del mondo che li circonda.

Budapest si è rivelata un’eccezionale cornice per questo viaggio educativo, offrendo una combinazione unica di storia, cultura e innovazione che ha reso questa esperienza indimenticabile per tutti noi.

Le referenti Erasmus

Prof.ssa Valeria Capuzzi