PON Edugreen: “L’insalata ERA nell’orto!”

Primo raccolto in coltura idroponica per gli alunni della Scuola Primaria dell' I.C. Montalto di Castro.

In un’ottica ormai orientata all’attuazione di didattiche mirate all’apprendimento di discipline scientifiche, attraverso azioni dedicate a rafforzare le competenze matematico-scientifiche-tecnologiche e digitali con didattiche innovative, il nostro Istituto Comprensivo ha partecipato alla candidatura per il finanziamento previsto per l’adesione al progetto PON EDUGREEN, dando così una preziosa opportunità ai nostri studenti di sperimentare attivamente la tecnica dell’ortocoltura idroponica. Grazie al PON EDUGREEN, gli alunni hanno potuto sperimentare una tecnica di apprendimento unica, un nuovo modo di osservare e studiare un fenomeno naturale come la crescita della pianta fuori suolo e con basso impatto ambientale, caratterizzata da un ridotto consumo idrico e di spazi fisici inferiori, ma soprattutto dall’assenza di prodotti chimici o pesticidi.

I bambini e le bambine hanno potuto attivare una didattica laboratoriale innovativa introducendo così il metodo scientifico in classe, attraverso la progettazione, la pratica e l’osservazione, sperimentando il ruolo dello scienziato. Questo nuovo metodo di coltivazione può essere implementato all’interno delle aule per fornire agli studenti una prospettiva pratica e coinvolgente sul ciclo di vita degli esseri viventi, osservando l’intero processo di crescita, dalla germinazione alla fioritura, ma soprattutto di comprendere chiaramente i concetti scientifici sottostanti, come la fotosintesi, l’assorbimento di nutrienti e il ciclo dell’acqua.
Seguire questo progetto ha permesso anche ai ragazzi di sviluppare un senso di responsabilità, autonomia e impegno, incoraggiandoli alla sostenibilità e all’attenzione per l’ambiente. I nostri studenti con grande entusiasmo, costanza e dedizione hanno portato a termine il progetto, avviato con l’ausilio delle insegnanti debitamente formate all’utilizzo della tecnica, attraverso corsi formativi forniti dalla scuola.
I semi di “lactuga sativa” utilizzati nel progetto sono stati donati dal vivaio del territorio di Pescia Romana Pi.Ga.Ta. Plant.
Un’esperienza davvero formativa ed entusiasmante… Missione compiuta!
Ins. Chiara Latini