Plesso di Pescia Romana

Plesso ospitante la scuola dell'infanzia e primaria

Descrizione

Il plesso di Pescia Romana, adiacente alla Scuola Secondaria di primo grado, è situato nello stesso edificio della Scuola Primaria, ma con entrata autonoma. La porta d’ingresso dà accesso su un lungo e largo corridoio sul quale si affacciano le entrate alle quattro sezioni, al solarium, utilizzato per attività polifunzionali, e al locale mensa, utilizzato anche dalla Scuola Primaria e di collegamento tra i due ordini di scuola. La cucina, annessa all’edificio, ha entrata indipendente. Tutti i locali della Scuola dell’Infanzia, luminosissimi per le molte vetrate e grandi finestre, sono situati su un unico piano. Le sezioni, anch’esse molto luminose, sono intercomunicanti tra loro con porte scorrevoli che permettono di effettuare anche attività di lavoro condiviso. Tre delle quattro sezioni hanno l’uscita su un vasto giardino attrezzato con giochi e arricchito con piante d’ulivo, gelsomoro, marasche e cotogne. La stessa, secondo il piano d’evacuazione, in caso d’emergenza, è considerata uscita di sicurezza.

Il plesso “Tullio Cesarini” della Scuola Primaria di Pescia Romana è situato in campagna, tra il Borgo Vecchio del paese ed il fosso Marzola, un corso d’acqua da cui prende nome la strada antistante la scuola stessa. L’edificio, lungo circa cento metri, è ampio, spazioso, luminoso  e si articola su tre piani: piano terra, piano rialzato e primo piano. A piano terra, oltre all’ingresso principale e ad alcuni servizi, troviamo la palestra e  numerose aule adibite a laboratori: quello d’informatica e quello di musica,  la sala  riunioni e la biblioteca. Appena saliti due gradini, o accedendo da una delle due rampe presenti, si rivela il piano rialzato  con il suo largo corridoio, sul quale si affacciano otto porte: due per ogni aula. Oltre ai servizi, in questo piano troviamo un grande solarium, talvolta adibito a laboratorio artistico-espressivo e l’aula mensa; quest’ultimo spazio viene condiviso con l’adiacente  Scuola dell’Infanzia. Attraverso una rampa di scale saliamo al primo piano; anche qui è presente  un largo e luminoso corridoio, poi, oltre ai servizi, ci sono sei aule, di queste, una viene utilizzata  a turno dalle varie classi perché adibita ad aula polifunzionale; è attrezzata con vari sussidi e strumenti, compresa  uno schermo interattivo. In fondo al corridoio, un grande ambiente con enormi vetrate a muro ci introduce su un ballatoio con vista sulla palestra. L’edificio della Scuola Primaria, inoltre, ha sul retro un vasto giardino con alberi sempreverdi e piante da frutto; davanti all’ingresso, invece, c’è un cortile perimetrato da alberi e da arbusti di rose, viti ed oleandri.

Plesso di Pescia Romana