Il contesto

L’Istituto Comprensivo di Montalto di Castro (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1° Grado) si colloca all’interno di un contesto socio-ambientale non omogeneo sul piano culturale, ma ricco di proposte formative da parte di Enti ed Associazioni. Il territorio è costituito dai centri abitati di Montalto di Castro, Marina di Montalto e Pescia Romana. L’economia del paese si fonda su agricoltura e turismo; la riforma fondiaria degli anni ’50 ha determinato un incremento della popolazione con conseguente insediamento di famiglie appartenenti a ceti eterogenei, provenienti da paesi limitrofi e da altre regioni d’Italia. Oggi sono in significativo aumento gli alunni stranieri, provenienti soprattutto dai paesi dell’Est europeo e da quelli dell’area mediterranea, anche se si va riducendo nel tempo la percentuale degli alunni stranieri non nati in Italia. Si tratta, in sintesi, di stranieri di seconda generazione, che hanno minori difficoltà linguistiche. Il tessuto sociale è molto variegato. La collaborazione delle famiglie con l’Istituzione scolastica si è dimostrata soddisfacente e la valutazione dell’attività scolastica data da genitori e studenti attraverso i questionari di autovalutazione ci restituisce l’idea di una scuola apprezzata da genitori e studenti, dato che ci incoraggia nel nostro impegno formativo.