Ricerca

Giochi matematici PRISTEM – Bocconi, sfida accettata dagli studenti della Scuola Secondaria

Si conclude alle semifinali l’avventura matematica degli alunni della Secondaria

Utente VTIC805005-aut

da Vtic805005-aut

0

Quest’anno la Scuola Secondaria, su proposta delle docenti di Matematica, ha aderito ai giochi matematici organizzati dal Centro di ricerca PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano.

Una prima competizione che ha visto l’adesione di ben 118 alunni provenienti da tutte le classi della Secondaria è stata la XXIII edizione dei Giochi d’Autunno, gara matematica che consiste in una serie di giochi matematici che gli studenti, divisi per categoria, devono risolvere individualmente in 90 minuti. I nostri studenti hanno partecipato suddivisi in due categorie: C1 che comprende gli alunni di prima e seconda e C2 per gli alunni di terza. La gara si è svolta a scuola il 14 novembre 2023.

La graduatoria finale interna al nostro Istituto ha visto primeggiare per la categoria C2 Ilenia Scarponi, Edoardo Rabini e Malika Pannega; mentre per la categoria C1 Chiara Scudieri, Diletta Pisarri ed Emma Liberati. 

Dopo l’esperienza dei Giochi matematici d’autunno, alcuni studenti della Scuola Secondaria hanno intrapreso una nuova sfida: i Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2024. 

La prima fase dei campionati, i quarti di finale, si è svolta online il 26 febbraio, permettendo agli studenti di confrontarsi con coetanei di altri Istituti scolastici. 

Gli studenti che hanno dimostrato competenza nel risolvere i quesiti proposti, sono stati ammessi alle semifinali. In particolare, per la categoria C2 si sono contraddistinti Ilenia Scarponi, Sofia Annunziata Ingrosso e Ginevra Moncini; mentre per la categoria C1 troviamo Emma Rossi, Chiara Scudieri, Andrea Giacchetti, Filippo Magalotti, Ilaria Fricciolello, Tiziana Uccelletti, Eva Trabucco, Davide Cesarini, Diletta Pisarri, Riccardo Sabatini, Andrea Costanzi, Nicol Hrybachova, Laura Offarelli e Sophie Trabucco. 

Le semifinali si sono tenute sabato 16 marzo, presso gli Istituti scolastici di Viterbo e Civitavecchia che hanno ospitato i ragazzi per lo svolgimento della prova. 

Anche se nessuno dei ragazzi ha conquistato la finale facciamo facciamo i complimenti a tutti gli studenti che si sono messi in gioco con entusiasmo.

Le docenti di Matematica della Scuola Secondaria