Erasmus… che passione!

Resoconto conclusivo dell'esperienza Erasmus per il nostro Istituto.

ERASMUS… CHE PASSIONE!

Il Programma Erasmus, acronimo di EuRopean community Action Scheme for the Mobility of University Students, è un progetto di mobilità nato nel 1987 che offre la possibilità agli studenti europei di effettuare in una scuola dell’Unione un periodo di studio legalmente riconosciuto. Il nome del programma deriva dall’umanista e teologo olandese Erasmo da Rotterdam (1466/69-1536) che viaggiò diversi anni in tutta Europa per comprenderne le differenti culture. Dal 2014, il programma ha assunto il nome di Erasmus+ per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

Nel corso dell’a.s.2023/2024, tra novembre e febbraio, l’I.C.Statale di Montalto di Castro ha realizzato il Progetto Erasmus + dal titolo: “C.A.N.V.A.S. – CreAte New tools for inclusions and basic skills to innoVAte School education”, azione KA 122- SCH Short- term projects for mobility of learners and staff in school education, con i seguenti obiettivi:

• miglioramento del livello di inclusione degli alunni con BES attraverso la crescita della scuola e l’evoluzione in termini di strategie e tools didattici più efficaci;
  • innovazione metodologica nell’insegnamento, grazie alle fasi del Course and Training (CT) e del Job Shadowing (JS);
  • implementazione dell’internazionalizzazione dell’offerta formativa mediante la mobilità dei docenti e degli alunni all’interno dello spazio europeo.

Due le attività portate  a termine:

• mobilità individuale di 30 alunni, 6 accompagnatori, per una durata pari a 7 giorni;
  • mobilità individuale del personale scolastico: 10 docenti (Bozzini Tiziana, Capuzzi Valeria, Costantini Daniele, Federici Elena, Franceschini Stella, Pellegrini Paola, Procenesi Marco, Quagliarotti Francesca Romana, Ripa Cristina, Viola Marzia) un assistente amministrativo (Ruzzi Cristina), il Dirigente Scolastico (Marianna De Carli).

Gli alunni sono stati selezionati dai Consigli delle classi terze della scuola secondaria di I grado secondo criteri predisposti e deliberati dal Collegio dei docenti.

Diversi i Paesi coinvolti:

• Francia – mobilità alunni + job shadowing;
  • Ungheria – mobilità alunni + Course Training + Job shadowing;
  • Portogallo – job shadowing;
  • Malta – Course Training.

Al termine delle varie attività, tutti i docenti coinvolti hanno riferito di aver vissuto un’esperienza formativa profondamente significativa, sperimentando realtà scolastiche diverse dalla propria, assistendo a lezioni e attività laboratoriali interessanti e innovative, relazionandosi con i pari e con gli allievi in modo costruttivo e collaborativo. Gli Istituti ospitanti e le figure di riferimento nei paesi di destinazione sono stati fondamentali nell’organizzazione delle varie attività e nella gestione dei vari gruppi, manifestando un’accoglienza calorosa e cordiale. Ogni singola attività ha permesso, sia ai docenti che agli alunni, di immergersi in un ambiente diverso, di mettersi alla prova, di maturare nella sfera relazionale-comunicativa.

Da oltre 30 anni il Programma rappresenta una considerevole opportunità di crescita, personale e professionale. Il nostro Istituto ne ha beneficiato e i soggetti coinvolti sono oggi arricchiti e maggiormente formati.

Ins. Stella Franceschini