Contest “Cancro io ti boccio si racconta”, menzione speciale per la Scuola dell’Infanzia di Montalto

Menzione speciale per la Scuola dell'Infanzia di Montalto nel Contest promosso da AIRC.

Oggi 15 Marzo 2024, siamo state informate che la Giuria di Qualità del Contest “Cancro io ti boccio si racconta” promosso dall’AIRC ha assegnato all’elaborato dei bambini di tre anni, Sez. B ed E, della Scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari” di Montalto di Castro una menzione speciale!

Le Sezioni hanno partecipato con il progetto “BULLO (CANCRO) NON TI VOGLIO”, finalizzato a sensibilizzare i bambini verso valori importanti come l’inclusione, il rispetto dell’altro, la condivisione e la cura di se stessi e degli altri. Abbiamo unito due temi forti che ci stanno particolarmente a cuore, il bullismo e il cancro, adattandoli ovviamente all’età dei bambini, ancora piccoli per capire certe terminologie, ma tanto grandi da recepire i messaggi che vengono dati. Abbiamo associato il cancro ad un bullo… il bullo ha preso vita attraverso un granchietto, che dispettoso voleva oscurare tutti i colori, ma grazie all’amore, alla forza di volontà, intesa anche come cura del proprio corpo, e ad una sana e corretta alimentazione, i colori, che prendono forma attraverso gli alimenti, ritornano più forti e brillanti che mai. La storia termina con il Granchietto bulletto che se ne va. I bambini hanno risposto positivamente e si sono divertiti tanto, hanno ascoltato la storia inventata dalle insegnanti e l’hanno drammatizzata, infine abbiamo fatto delle spremute in classe. Questo è lo scopo della Scuola dell’Infanzia, aiutare i bambini ad imparare ed apprendere anche argomenti e temi importanti come questi, attraverso uno strumento unico e potente come il gioco.

Le Insegnanti

Antonella Paolini