AgrOlimpiadi e Classicamente, soddisfazioni per la Scuola Secondaria di Montalto e Pescia Romana

Ottimi risultati nei concorsi organizzati dall’Istituto Cardarelli di Tarquinia.

Grande soddisfazione per la  Scuola Secondaria di Montalto e Pescia Romana per gli ottimi risultati ottenuti nei concorsi AgrOlimpiadi e Classicamente organizzati dall’IISS Cardarelli di Tarquinia.

Arrivate alla quarta edizione, le AgrOlimpiadi sono giochi per la promozione e la diffusione di valori, idee e temi propri delle discipline scientifiche, agrarie, ambientali, dell’ecologia e della sostenibilità.

Alla manifestazione hanno partecipato alcuni alunni delle classi 1AP,1BP,2BP,2AP e 3BP della Secondaria di Pescia Romana e delle classi 1A e 2B del plesso di Montalto. Gli studenti si sono cimentati nella creazione di un video tutorial in cui hanno presentato una ricetta preparata da loro stessi a base di legumi, protagonisti di questa edizione.

Al primo posto assoluto si è classificata Valentina Offarelli della classe 3BP con la ricetta “Brownie ai fagioli”.

Ottimo risultato anche per l’alunno Michele Pavia della classe 1A  con un piatto a base di vellutata di piselli, gamberi e crumble di ceci.

Tutti gli alunni hanno ricevuto un omaggio e molti di loro hanno avuto la possibilità di presentare la propria ricetta. Solo i primi tre classificati delle due categorie, classi prime/seconde e classi terze, hanno ricevuto un premio.

Primo posto anche nel concorso Classicamente, nato per la promozione e la diffusione di valori, idee e temi propri delle discipline umanistiche e classiche, giunto ormai alla settima edizione. Gli alunni si sono dedicati alla competizione Il mito illustrato, rappresentando un racconto mitologico a scelta tra quelli proposti. Il lavoro è stato affiancato da una breve trattazione in cui gli allievi hanno spiegato il significato di un termine greco indicato dai docenti referenti, riflettendo su come tale vocabolo fosse rappresentativo del brano trattato.

Complimenti ai partecipanti e ai docenti che hanno supportato i ragazzi in queste splendide iniziative.

Prof.ssa Valentina Gentili