Ricerca

3, 2, 1… SI VOLA! Destinazione Francia, Lezignan Corbieres

Resoconto dell'esperienza Erasmus a Lezignan Corbieres, in Francia.

Utente VTIC805005-aut

da Vtic805005-aut

0

Domenica 28 gennaio, ore 8.30, Scuola Secondaria di Primo Grado di Montalto di Castro: una piccola folla brulicante di 15 alunni quattordicenni emozionati e impazienti, 3 accompagnatori materni e protettivi (uno dei quali è il DS, che fin dalle prime fasi organizzative ha dato la propria disponibilità come accompagnatrice degli alunni), 2 docenti incuriosite e determinate e genitori intenti a immortalare l’attimo. Foto ricordo dopo il “cheese” e… si parte!

Inizia così l’avventura dell’esperienza Erasmus+ in Francia, destinazione Lezignan Corbieres, piccolo paese di poco più di 10.000 abitanti nella regione dell’Occitania.

Le attività previste sono due: mobilità per gli studenti e job shadowing per i docenti, entrambe nello stesso istituto scolastico, il College Joseph Anglade. Coadiuvati e supportati dal nostro referente francese, il prof. Bruno Lecubain, che ha dettagliatamente e accuratamente predisposto il planning settimanale, nonché la giornata a Carcassonne e al piccolo borgo di Lagrasse, i due gruppi si sono immediatamente fusi in un un’unica squadra, i membri della quale non hanno esitato a collaborare, a sostenersi, a scambiarsi idee, a confrontarsi e, perché no? A divertirsi! Dal primo giorno di viaggio e per tutta la durata dell’esperienza, “i grandi” si sono messi in gioco per godersi appieno sia l’esperienza formativa che quella personale; d’altro canto “i piccoli” (che alla fine erano piccoli solo per noi) non sono stati da meno! Man mano che i giorni passavano, si sono scoperti all’altezza delle situazioni, hanno dimostrato impegno e interesse, curiosità e voglia di imparare. I docenti hanno assistito al loro percorso di crescita, ai loro giochi spensierati, alle loro preoccupazioni per il futuro, alle loro prime ingenue cotte…

È stata un’altalena di emozioni, di quelle che entrano a far pare del tuo percorso di vita, che mettono un tassello in più nella scala dei valori e di quelle che ti fanno scoprire la purezza e la trasparenza della gioventù.

Chissà se da adulti questi “piccoli” alunni si ricorderanno del loro primo volo in aereo, di questi giorni trascorsi a sperimentare la robotica, il badminton, la petanque, la caccia al tesoro per le vie della cittadella medievale di Carcassonne, e magari anche di questi 5 adulti che li hanno seguiti e accompagnati in questa fantastica avventura, pieni di preoccupazioni ma tanto, tanto orgogliosi di loro…

Ins. Stella Franceschini