Progetto “Scuola amica”

Anno scolastico 2023/2024

L’istituto Comprensivo di Montalto di Castro a partire dall’anno scolastico 2010-2011 ha abbracciato il progetto Scuola Amica, promosso dall’UNICEF

dal 15 Settembre 2023 al 15 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Questo percorso è coerente con le indicazioni fornite dal Ministero dell’Istruzione per promuovere l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, con gli orientamenti per l’inclusione degli alunni con cittadinanza non italiana e per l’educazione interculturale, con il Piano Nazionale Scuola digitale nonché con le nuove linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo. I contenuti e le metodologie del Progetto sono inoltre coerenti con le nuove Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica emanate dal Ministero dell’Istruzione il 22 giugno scorso. Anche quest’anno, una delle iniziative che ha coinvolto i nostri alunni in seno a questo progetto è stata “Una pigotta per la tua classe”, volta a far conoscere e sperimentare ai bambini e alle bambine i propri diritti, di confrontarsi con realtà differenti dalla propria e di condividere con gli altri la propria creatività attraverso la realizzazione della celebre bambola di pezza dell’UNICEF – la Pigotta. Il percorso didattico è suddiviso in più fasi: con l’aiuto delle insegnanti si approfondiscono in modo ludico le tematiche del diritto alla vita, alla sopravvivenza e alla salute; gli alunni realizzano quindi fattivamente le loro pigotte, preparando anche vere e proprie carte d’identità grazie alle quali si approfondiscono caratteristiche fisiche e culturali di paesi diversi e lontani. Le bambole così realizzate vengono quindi date “in adozione”, destinandone i proventi ai progetti UNICEF per la sopravvivenza dell’infanzia nei Paesi in via di sviluppo. È così che attraverso il dialogo, l’approfondimento, il gioco e le attività laboratoriali, i bambini entrano in contatto con la realtà di Paesi più svantaggiati, mettendo a disposizione la propria creatività e il proprio impegno al fine di contribuire fattivamente al supporto di chi non vive lo stesso agio.

Obiettivi

Il Progetto propone approccio, metodologie, percorsi laboratoriali e attività orientati a garantire a bambini e ragazzi le condizioni per costruire la consapevolezza di sé e degli altri, l’autostima, l’empatia, la capacità di collaborare e il senso critico. Si promuovono esperienze centrate sulle relazioni, in cui l’esercizio dei diritti si coniuga con l’assunzione di responsabilità e la costruzione delle competenze trasversali.