In tutta Italia e all’estero, dal 4 al 17 Marzo 2019, si è svolta la quarta edizione de “La settimana del RosaDigitale”, movimento nazionale per le pari opportunità e l’uguaglianza di genere in ambito tecnologico e informatico.  Il mondo STEM, infatti, è ancora oggi indiscutibilmente maschile: in Italia solo il 12,6% delle studentesse sceglie di studiare scienze, tecnologia, ingegneria, matematica.

“Rosadigitale Week” è una manifestazione che lancia un forte messaggio e ricorda a bambine e ragazze storie ed esempi di grandi donne che hanno contribuito e che tutt’ora cooperano attivamente per la società, rendendola più innovativa.

Gli alunni e le insegnanti delle classi quarte e della classe prima della scuola primaria di Pescia Romana hanno partecipato all’evento con quattro petali: “No Limit Girls” , “Researchers for one day” , “Pi Greco Day”, Pixel Art per bambine ribelli ma non troppo!.

“No Limit Girls”

I bambini si sono confrontati con  modelli positivi femminili di donne pioniere nel campo della tecnologia, dell’informatica e delle scienze e hanno riflettuto sulla parità di genere, contro le disuguaglianze e i pregiudizi.  In gruppi di lavoro coordinati da bambine, gli alunni, seguendo le  orme della naturalista ed entomologa Maria Sibylla Merian, hanno costruito dei circuiti elettrici con interruttore al fine di simulare la bioluminescenza delle lucciole. Gli insetti sono stati poi realizzati con materiali poveri e di tinkering presenti nell’atelier creativo.

“Researchers for one day”

Gli alunni, attraverso un collegamento via Skype, hanno conosciuto la ricercatrice M. J. Del CNR di Bari e hanno avuto la possibilità di porle delle domande sul  suo lavoro di “scienziata”.  Successivamente, dopo una breve illustrazione teorica sulla struttura del DNA, attraverso la metodologia del problem posing/problem solving,   lo hanno estratto dalla fragola e con stupore hanno osservato il filamento prodotto dall’esperimento.

“Pi Greco Day”

Il 18 marzo, in occasione del Pi Greco Day, le classi hanno partecipato con le squadre “Matemagici IVB” e  “Campioni della IVA” ad una sfida on line,  risolvendo dei quiz di matematica sulla piattaforma Redooc. Il MIUR ha promosso l'evento con la finalità di avvicinare tutti i giovani non solo alla matematica,  ma anche alle altre discipline scientifiche e tecnologiche. Le classi hanno ottenuto un ottimo risultato, piazzandosi al 173esimo posto su 2225 partecipanti in tutta Italia, dalla primaria all’università!

Pixel Art per bambine ribelli ma non troppo!

La Pixel Art vuole essere uno strumento per avvicinare in modo intuitivo il bambino al coding e al mondo digitale. Essa è diventata in classe prima un espediente artistico e divertente per giocare in modo creativo con i pixel che compongono l’immagine. Nel loro lavoro gli alunni sono stati supportati da ZaplyCode, un programma intuitivo per allenare il bambino all’utilizzo dello strumento digitale. Il petalo si è concluso con la realizzazione di un pannello gigante, sperimentando un’insolita pixel art con bicchierini e tovaglioli colorati.

Queste quattro attività  si inseriscono anche nell’azione #20 - Girls in Tech & Science del PNSD, finalizzata ad incrementare la propensione delle studentesse italiane verso percorsi formativi collegati alle STEM.

Insegnanti:  Elisa Ceccarelli, Tiziana Bozzini, Mascia Marini