Buon 75esimo compleanno, Unicef!

Venerdì 10 dicembre si è svolta presso la Sala Regia del Comune di Viterbo una cerimonia per celebrare il 75esimo anniversario della fondazione dell’Unicef.
Durante l’incontro, si è posto l’accento sulle attività e sui traguardi raggiunti grazie ad un lavoro senza sosta in difesa dei diritti dei bambini e degli adolescenti di tutto il mondo. Risultati impensabili senza l’impegno che tutte le istituzioni e le persone coinvolte hanno messo in questi anni.

Dopo i saluti del sindaco Giovanni Arena, si sono susseguiti numerosi interventi, tra cui quello dell’assessore comunale Antonella Sberna e quello dell’assessore regionale Alessandra Troncarelli, che hanno illustrato le iniziative messe in campo dai loro assessorati.

Durante l’incontro, la presidente del Comitato provinciale Unicef di Viterbo Stefania Fioravanti ha ripercorso i momenti fondamentali della storia dell’Unicef e del comitato viterbese, molto attivo in termini di presenza sul territorio, attività e raccolte fondi. Importante l’intervento del Garante Regionale dell’Infanzia e dell’adolescenza Monica Sansoni, che ha ribadito il ruolo fondamentale della scuola e degli insegnanti, punti di riferimento per bambini e ragazzi.

Rimanendo in tema, è stato introdotto il progetto Unicef-Miur ‘Scuola Amica’, con l’obiettivo di garantire una educazione di qualità, fondata sulla tutela dei diritti di ogni bambina, bambino ed adolescente nelle scuole di ogni ordine e grado. Un programma che ogni anno coinvolge migliaia di docenti e alunni in tutta Italia e che con il tempo è diventato una bella realtà consolidata.

Con l’occasione, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione alle istituzioni scolastiche della Tuscia che hanno aderito al progetto; tra questi, non poteva mancare il nostro Istituto Comprensivo, da sempre in prima linea quando si tratta di solidarietà e legalità.