Ministero della pubblica amministrazione

logo

 Istituto Comprensivo Statale MONTALTO DI CASTRO 

Alle Professoresse e ai Professori
che hanno completato l’anno di formazione

Cari Docenti,
con la giornata di ieri si è concluso il vostro anno di formazione ed avete conseguito la conferma in ruolo quali insegnanti. Al di là dell’aspetto amministrativo, ci tengo a complimentarmi con ciascuno di voi per la professionalità e l’impegno che avete dimostrato in questi mesi e per la serietà con cui avete affrontato anche il passaggio finale.
Il percorso che avete compiuto per presentarvi all’appuntamento di ieri è stato variegato, come le vostre storie personali: ma un elemento li accomuna tutti. Anche se può suonare retorico dirlo, l’appuntamento di ieri è stato un punto di inizio e non un punto di arrivo.
Ognuno di voi ha certamente avuto modo di riflettere più volte sulla scelta professionale compiuta a suo tempo e sulle sue motivazioni: quello che importa è che – qualunque sia stata la vostra risposta – voi abbiate consapevolezza che il cammino tecnico attraverso cui siete giunti alla meta conta molto meno delle ragioni che da oggi in poi devono sorreggerlo.
Il lavoro che da domani e per molti anni ancora svolgerete va al di là di un normale rapporto di impiego: a voi la Repubblica ha affidato il compito di formare i suoi figli ed i suoi futuri cittadini. Non si tratta di vuota retorica: Cattaneo diceva che chi sceglieva di dedicarsi all’insegnamento era un visionario – in quanto credeva di poter modificare le menti altrui – o un missionario – in quanto assumeva su di sé l’onere di renderli migliori e di tenerli al riparo dagli errori più gravosi.
Ciascuno di voi sa quale sia la miscela di questi due ingredienti per quanto lo riguarda: a me piace pensare che prevalga piuttosto il secondo aspetto. Per me, almeno, e sono oltre venticinque anni da quando ho iniziato questo cammino, questo è stato il punto di riferimento prevalente. Vorrei poter dire che sono certa di aver fatto del mio meglio: ma in ogni caso una delle gratificazioni che questo lavoro riserva consiste certamente nei periodici bilanci che ognuno di noi è portato a fare. Sono quelli i momenti in cui vi auguro di poter dire a voi stessi: “ho fatto bene la mia parte; ci sono là fuori tanti ragazzi per cui ho rappresentato un’opportunità che non avrebbero avuto altrimenti. Posso aver sbagliato, come tutti: ma quei giovani che grazie a me hanno avuto un’occasione di crescita non sarebbero dove sono senza il mio impegno di tutti i giorni.” E’ l’augurio con cui mi piace introdurvi nel vostro nuovo lavoro.

                                                                                                                                                                                                                     Un caro saluto
                                                                                                                                                                                                                 Il Dirigente Scolastico
                                                                                                                                                                                                                       Laura Piroli

 

 

Servizi

RASSEGNA STAMPA

Login Form

URP

Istituto Comprensivo Statale Montalto di Castro
Via G. Cesare, snc Montalto di Castro (VT)
Tel: +39 0766 870174
CF: 90056750566 - codice univoco ufficio UFIVI9
IBAN: IT-09-F-07601-03200-001033649581
Emailvtic805005@istruzione.it
PECvtic805005@pec.istruzione.it