Giacomo,Lucia, Jeremy, Giovannino ed i loro amici sono stati adottati.

Le 12 pigotte, realizzate dagli alunni delle classi 3°B e 4°A e 4° B della Scuola Primaria di Montalto e 3° A della Scuola di Pescia Romana , nell’ambito del progetto “Adotta una pigotta”, hanno trovato casa e sono state adottate.

Il progetto è stato realizzato dall’insegnante Valentina Farroni, referente di “Scuola Amica”, un programma nato con lo scopo di rendere bambini ed adolescenti protagonisti della loro vita scolastica che, tra le attività di Educazione civica proposte e affrontate, ha scelto di promuovere la pratica della solidarietà.

La creazione delle pigotte, è stata l’occasione per guidare gli alunni ad una riflessione sulla terra vista come villaggio globale ed in cui tutti gli abitanti dovrebbero godere degli stessi diritti.

Gli alunni hanno, in seguito, prima cucito le pigotte, il cui Kit era stato inviato dall’UNICEF, poi le hanno vestite, scelto per ciascuna un nome ed infine creato per loro delle carte d’identità, scritte in lingua inglese.

Le pigotte sono state acquistate dalle varie classi ed il ricavato della vendita è stato devoluto all’ UNICEF.

DOPO IL VERBO “AMARE” IL VERBO “AIUTARE” È IL PIÙ BELLO DEL MONDO.

Ins. Carlotta Minnetti

Di seguito il link per il video realizzato dall’insegnante referente del progetto Valentina
Farroni: