Carissimi,

avendo maturato il diritto al pensionamento, nel lasciare il mio incarico nella scuola da oggi, 1/09/2021, vi trasmetto il mio saluto affettuoso e riconoscente.

Saluto anzitutto i “miei” studenti: oggi come ogni giorno della mia lunga vita professionale, da docente e da dirigente, il mio primo pensiero è andato a loro, è stato un privilegio e una grande responsabilità lavorare per la loro crescita e per la loro formazione come persone, cittadini, lavoratori.

Il pensiero passa poi ai tanti compagni di percorso e di vita professionale, docenti e non docenti, tutti accumunati dall’impegno per il futuro delle nuove generazioni, in questo mondo complesso, difficile ma meraviglioso che è la scuola: insieme abbiamo affrontato tante difficoltà, insieme abbiamo garantito un percorso scolastico di qualità ai nostri alunni. Ringrazio i vicepresidi Marzia Viola e Alberto Puri e tutti i docenti collaboratori, il DSGA Giuliano Monti e il personale della segreteria che, in particolare in questo ultimo anno complicato dal Covid e dalla mia reggenza, hanno lavorato alacremente per continuare a mantenere alto lo standard dell’offerta formativa.

Saluto le famiglie, che collaborando con la scuola hanno facilitato il nostro compito e assicurato successo alla nostra azione formativa, e ringrazio i genitori che si sono impegnati negli organi collegiali per rendere possibile la gestione democratica della scuola.

Saluto il sindaco, il vicesindaco, l’Amministrazione e il personale del Comune per il lavoro a favore delle scuole dell’Istituto, per offrire tutti i servizi necessari e per garantire l’ampliamento dell’offerta formativa: quest’anno la collaborazione si è fatta più fitta, perché le esigenze di prevenzione epidemiologica ci hanno visto particolarmente impegnati per permettere lo svolgimento in sicurezza delle lezioni.

Saluto le Organizzazioni sindacali e le RSU d’Istituto, che sono intervenute nella scuola negli spazi previsti dalla contrattazione integrativa, e sempre hanno cercato di svolgere il loro ruolo aiutandomi a rispettare e riconoscere i diritti dei lavoratori, pur mantenendo la qualità dei servizi offerti all’utenza.

Un pensiero riconoscente, infine, va al dirigente e ai membri dell’Ufficio Scolastico Provinciale, che affiancano le scuole quotidianamente con il loro prezioso lavoro.

Saluto il nuovo Dirigente Laura Piroli, che ha già ampiamente dimostrato la propria competenza e professionalità nella direzione dell’Istituto Superiore Vincenzo Cardarelli di Tarquinia, e Le auguro un buon anno scolastico nella scuola di Montalto.

Saluto voi tutti, lascio a voi il testimone, certa che continuerete a mettere in campo le vostre risorse più preziose per realizzare una scuola di qualità, una scuola salda nel presente per ben costruire il futuro.

Montalto di Castro, 1/09/21                                                                                            Grazia Olimpieri