Ci sono saluti che si fa davvero fatica a formulare,

perché le cose che vorresti dire sono troppe, perché il “dopo” che seguirà quel saluto un po’ spaventa…

Ed è così che da giorni giro e rigiro parole nella mente per scegliere quelle giuste, quelle più oneste, più sentite, per farmi portavoce non solo di tutti i docenti e collaboratori, ma anche di tutti i bambini, i ragazzi e le famiglie che hanno vissuto e vivono questa Scuola.

Ultimo giorno di agosto, ultimo giorno di servizio nel nostro Istituto per figure che ne hanno coordinato e curato ogni aspetto: l’a.s. 2021-2022 vede uscire di scena il nostro DSGA Giuliano Monti, il nostro Vice Preside Alberto Puri, la nostra Preside Grazia Olimpieri.

Tre assenze che si faranno sentire, perché chi vive il proprio incarico con la loro dedizione, la loro passione e la loro indiscutibile competenza, non può che lasciare un segno indelebile in chi rimane e ha avuto la fortuna di conoscerli.

In questo ultimo anno di servizio io ho avuto molto da imparare da ognuno di voi, e il mio grazie non sarà mai abbastanza forte per trasmettere il sentimento che nutro, per quello che mi avete dato, per la pazienza, la fiducia, l’incoraggiamento, l’amicizia!

Ma se i nostri due uomini continueranno a spendere le loro grandi qualità in altri Istituti, con altri colleghi e altri studenti, la nostra Dirigente si lascerà alle spalle il suo ultimo ufficio, la sua ultima Scuola… e allora è a lei che dedico il resto di queste righe, perché Giuliano e Alberto voltano pagina, la Preside chiude il libro della sua lunga carriera!

Oggi è il tuo ultimo giorno di servizio nel nostro Istituto, cara Grazia, e anche se non sono mai riuscita a darti del “tu”, proprio ora mi sento di doverlo fare, perché sull’infinita stima e sul grande rispetto che provo nei tuoi confronti, prevalga l’affetto maturato anno dopo anno.

Sei stata una Dirigente infaticabile, dopo essere stata un’insegnante affettuosa e competente, e il lungo percorso che hai fatto, passando dai banchi, alle cattedre, fino alla scrivania dell’ufficio, ti ha permesso di avere uno sguardo sempre consapevole sui diversi punti di vista e sulle tante complesse dinamiche che riguardano il meraviglioso ma difficilissimo mondo della Scuola.

Sei stata una guida impareggiabile per il nostro Istituto, un modello di dedizione al lavoro, ma soprattutto un esempio di fede profonda nel valore dell’educare, nel senso originario del temine “educere”: tirare fuori, “promuovere con l’insegnamento e con l’esempio lo sviluppo delle facoltà intellettuali, estetiche, e delle qualità morali di una persona”.

Ora è arrivato il tempo del riposo (mai così meritato, soprattutto dopo questi ultimi due anni di complicazioni inaspettate!), ma tutti noi fatichiamo ad immaginarti seduta sul divano a leggere un libro… non ci stupirebbe affatto trovarti impegnata in qualche altra nuova sfida, perché chi come te ha fatto della crescita personale e altrui una missione, difficilmente riesce a sentire di aver raggiunto la meta! Perché la meta è il viaggio stesso, è la meraviglia quotidiana del cambiamento, della scoperta, della ripartenza!

E allora cosa augurarti se non che questo sia solo l’inizio di un nuovo percorso, in cui riscoprirti in abiti diversi e magari concederti più tempo per prenderti cura di te e delle tue passioni?!

Che sia una pensione serena, gioiosa e stimolante, cara Grazia!

Che tu possa raccogliere a mani piene i frutti di ciò che hai sapientemente e amorevolmente coltivato in tutti questi anni!

Con infinita gratitudine,

il tuo Istituto Comprensivo,