“Cento anni e non sentirli! Mai espressione è stata più vera!”

Celebrazioni per il centenario della nascita del maestro Gianni Rodari.

Un narratore, Gianni Rodari, che ha incantato, divertito, coccolato, appassionato … bambini di tutte le età e oggi come allora è pronto per una nuova avventura: quella che ha visto protagonisti i bambini di classe terza della scuola primaria di Pescia Romana. Dalla lettura del libro “Gli affari del Signor Gatto”, ha preso avvio l'iniziativa creativa dei bambini; con la storia dal titolo "Un gatto in affari” gli alunni hanno rimaneggiato in chiave matematica il libro di Rodari. Il libro racconta la storia di un ambizioso gatto che vuole realizzarsi nella vita, come ognuno di noi, e cerca di riuscirci buttandosi nel campo del commercio tra diverse disavventure: dalla fallimentare vendita di topi in scatola al commercio di veleno per topi di qualità superiore. Gli alunni delle classi 3A e 3B della scuola primaria, guidati dalla loro maestra, hanno riletto la storia, individuando situazioni matematiche da risolvere o da inventare partendo dagli indizi forniti dalla storia stessa: tra enunciati logici e non, operazioni, strategie di calcolo e domande che cercano risposta, si sono avventurati nella lettura con fare matematico. L’attività è solo agli inizi e continuerà per tutto l’anno scolastico: ancora molte avventure e parecchi problemi da affrontare e risolvere fanno capolino dalla creatività dei nostri bambini.

Mascia Marini