Le avventure di “Cappelletto Storto”

I bambini e le bambine della classe IIA della scuola primaria di Pescia Romana , in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita del maestro G. Rodari, hanno iniziato un percorso di scrittura creativa sotto la guida delle loro insegnanti Sterrantino Monia, Sara Sciarretta e Dunia Bartoli.

Il nostro progetto prevede una serie di attività che si svolgeranno durante tutto l’ anno scolastico e che vedranno coinvolte le varie discipline.

La storia di Cappelletto Storto nasce dall’ idea di creare una favola a rovescio partendo dall’ ascolto della lettura animata della favola  di Cappuccetto Rosso.

Ecco che la fantasia dei piccoli alunni ha dato vita al personaggio della protagonista appunto Cappelletto Storto, una bambina figlia del nostro tempo completamente immersa nella tecnologia digitale e quasi incurante di ciò che le accade intorno.

Ogni bambino ha disegnato il personaggio , seguendo la propria immaginazione poi però tutti insieme abbiamo dato forma ai personaggi illustrati nel cartellone e colorati dai bambini con diverse tecniche.

Questo è solo l’inizio di una serie di attività che coinvolgeranno i bambini a 360° , pertanto speriamo di rivederci presto con altri lavori , sempre su questi schermi …

Buona lettura!!