Ministero della pubblica amministrazione

logo

 Istituto Comprensivo Statale MONTALTO DI CASTRO 

Grande soddisfazione per l’ottimo risultato raggiunto dalla classe 3B della Scuola Secondaria nel progetto PretenDiamo Legalità. 

Il progetto, giunto alla quinta edizione, è realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e si pone l'obiettivo di promuovere la legalità, attraverso i temi del rispetto delle regole, del corretto utilizzo di Internet e dei valori della Costituzione che, insieme all'amicizia, alla libertà e alla solidarietà, rappresentano le basi per la crescita dei cittadini di domani e per la costruzione di una società responsabile. 

Gli studenti nel corso dell’anno scolastico hanno partecipato agli incontri tenuti da personale specializzato delle questure, concludendo il percorso con un elaborato con cui hanno partecipato al concorso nell’ambito delle specifiche categorie.

Supportata dalle docenti Elena Federici e Silvia De Paolis, la classe ha deciso di affrontare la tematica del bullismo e cyberbullismo utilizzando, come mezzo espressivo, il fumetto. 

Con il titolo They changed my life, i ragazzi hanno rappresentato una storia di bullismo a lieto fine, in cui prevalgono l’amicizia, la fiducia nel prossimo e l’esaltazione della bellezza della vita. 

Importante la figura del Commissario Mascherpa, già protagonista dell’omonima graphic novel della Polizia di Stato, per sottolineare che di fronte al bullismo non si è soli ed il supporto delle istituzioni è costante. 

Complimenti agli alunni e alle docenti, che hanno saputo raccontare il bullismo con delicatezza e sensibilità, lanciando un messaggio di speranza a tutti coloro che stanno vivendo un momento di difficoltà.      

                 

Servizi

RASSEGNA STAMPA

Login Form

URP

Istituto Comprensivo Statale Montalto di Castro
Via G. Cesare, snc Montalto di Castro (VT)
Tel: +39 0766 870174
CF: 90056750566 - codice univoco ufficio UFIVI9
IBAN: IT-09-F-07601-03200-001033649581
Emailvtic805005@istruzione.it
PECvtic805005@pec.istruzione.it