News in Primo piano

L’azione orientativa nella Scuola Secondaria di primo grado prevede un’azione di “accompagnamento” dell’alunno che si concretizza nella proposta di percorsi personalizzati di apprendimento. Non si tratta solo di prevedere, in un progetto, la presenza di iniziative esterne al curricolo, bensì di dare all’orientamento formativo i caratteri di una strategia istituzionale funzionale al proseguimento degli scopi formativi del discente, con la necessaria flessibilità organizzativa e curricolare, anche nella prospettiva di futuri rapporti con Enti e Agenzie esterne su iniziative mirate.

L’educazione scolastica nella “società delle conoscenze”, oltre a trasmettere il patrimonio culturale e scientifico consolidato, può mettere lo studente in grado di padroneggiare la complessità del mondo che lo circonda e creare presupposti per una scelta realistica, autonoma e coerente con i vincoli esterni.

L’allievo viene posto al centro di ogni proposta didattica; le discipline di studio rappresentano soltanto dei mezzi per aiutare la crescita della persona, che costituisce il fine di ogni azione educativa e didattica.

Il traguardo può ritenersi raggiunto se le conoscenze disciplinari e interdisciplinari sono diventate competenze personali di ciascuno.

Un docente per ciascuna classe terza di scuola secondaria assume il ruolo di tutor per l’orientamento, dando suggerimenti, promuovendo riflessioni e consapevolezze, mettendo a disposizione informazioni sulle scuole del territorio, e sulle possibilità lavorative e fornendo, tra gli  altri materiali, anche i calendari delle scuole aperte.

La scuola, inoltre, si fa promotrice di un incontro di genitori e studenti con tutte le scuole del territorio, per conoscerne da vicino i programmi e l’offerta formativa integrata.

Nuovo Esame della Secondaria di Primo Grado

A.S.2019/20

INCONTRO SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO:

da stabilire

presso la Sede Centrale di Montalto di Castro

Lo studente, infine, si orienta sfruttando gli strumenti culturali che la scuola gli ha offerto ed è capace dunque di pensare al proprio futuro, dal punto di vista umano, sociale e professionale. Per questo elabora, esprime e argomenta un proprio progetto di vita che tiene conto del percorso svolto e si integra nel mondo reale in modo dinamico ed evolutivo.

Guida alla scelta delle Scuole Superiori e iscrizioni alunni classe 1^ scuola sec. di II grado anno scolastico 2020/2021 da stabilire

INFORMAZIONI VARIE E OPEN DAY

ISTITUTI CHE PARTECIPERANNO ALL'INCONTRO ALUNNI-FAMIGLIE IL ......da stabilire